Bonus 150 euro – D.L. “Aiuti ter”

E' il bonus di 150 euro che spetta, per una sola volta, a diverse categorie di lavoratori e pensionati.
A chi è rivolto:
E' il bonus di 150 euro che spetta, per una sola volta, a diverse categorie di lavoratori e pensionati.
Requisiti:
I requisiti variano a seconda della categoria interessata.
Scadenza:
31-01-2023

Che cos’è

E’ un bonus di 150 euro che spetta a particolari categorie di soggetti, per una sola volta.

Destinatari e requisiti

Possono fruire del bonus di 150 euro le seguenti categorie di interessati.

1) Lavoratori dipendenti (con esclusione dei titolari di rapporto di lavoro domestico), aventi una retribuzione imponibile nel mese di novembre 2022, non eccedente l’importo di 1.538 euro. Per questa casistica l’accredito del bonus di 150 euro sarà automatico per il tramite del datore di lavoro.

2) Categorie di lavoratori che presentano domanda di bonus 150 euroQuesti soggetti devono presentare domanda all’INPS, anche tramite il Patronato EPASA-ITACO, entro il 31 gennaio 2023. Si tratta di:

Per saperne di più sui requisiti richiesti per queste categorie, clicca qui.

3) Altre categorie di soggetti. Per questa platea, l’INPS eroga il bonus in automatico. Si tratta di:

Per saperne di più sui requisiti richiesti per queste categorie, clicca qui.

4) Lavoratori domestici. A coloro che hanno già beneficiato dell’indennità di 200 euro prevista dal Decreto “Aiuti”, spetta, con erogazione d’ufficio da parte dell’INPS, il bonus di 150 euro, sempre che gli stessi abbiano in essere uno o più rapporti di lavoro di tipo domestico alla data del 24 settembre 2022 (data di entrata in vigore del D.L. “n. “Aiuti ter”). Clicca qui per saperne di più.

5) Pensionati. Per questa casistica l’accredito del bonus di 150 euro sarà effettuato d’ufficio dall’INPS. Per conoscere nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti clicca qui.

4) Nuclei beneficiari di Reddito di Cittadinanza. L’INPS eroga il bonus in automatico nel mese di novembre 2022, attraverso l’accredito della somma sulla carta RdC sempre che nessun componente del nucleo abbia beneficiato, ad altro titolo, di una delle indennità previste D.L. “Aiuti ter”. Clicca qui per saperne di più.

Attenzione! Il bonus spetta una solta volta, anche nei casi in cui l’interessato rientri contestualmente in più d’una categoria di cui sopra.

Domanda

Per le categorie che devono presentare domanda all’INPS, il termine è previsto per il 31 gennaio 2023. La domanda può essere presentata tramite il patronato EPASA-ITACO. Scorri la pagina e clicca su “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio
Seguici sui nostri canali social