Bonus 200 euro – D.L. “Aiuti” e “Aiuti bis”

E' il bonus di 200 euro che spetta, per una sola volta, a diverse categorie di lavoratori e pensionati.
A chi è rivolto:
Il bonus 200 euro spetta a diverse categorie di lavoratori, percettori di altre indennità e pensionati.
Requisiti:
I requisiti variano a seconda della categoria interessata.
Scadenza:
31-10-2022

Che cos’è

E’ un bonus di 200 euro che spetta a particolari categorie di soggetti, per una sola volta.

Destinatari e requisiti

Possono fruire del bonus di 200 euro, le seguenti categorie di interessati.

1) Lavoratori dipendenti. Per questa casistica l’accredito del bonus di 200 euro sarà automatico per il tramite del datore di lavoro. Per conoscere nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti clicca qui.

Si ricorda che il bonus di 200 euro spetta anche ai lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro in essere nel mese di luglio 2022 e che fino alla data del 18 maggio 2022, non hanno beneficiato dell’esonero di cui all’art. 1, comma 121, Legge n. 234/2021, poiché interessati da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’INPS (ad. esempio cassa integrazione, maternità). L’indennità è riconosciuta, in via automatica, per il tramite dei datori di lavoro, nella retribuzione erogata nel mese di ottobre 2022.

2) Lavoratori autonomi e professionisti. Per richiedere gli importi, occorre attendere la pubblicazione del decreto interministeriale. Per conoscere nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti clicca qui.

3) Altre categorie di lavoratori. Sia per la categoria dei lavoratori domestici che per tutte le altre categorie interessate (CO.CO.CO; stagionali a tempo determinato/intermittenti; lavoratori dello spettacolo; lavoratori autonomi occasionali privi di partita IVA; incaricati alle vendite a domicilio), il bonus di 200 euro dovrà essere richiesto con specifica domanda. Per la categoria dei lavoratori domestici, la domanda potrà essere inviata anche dal sito www.epasa-itaco.it Per conoscere nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti clicca qui.

4) Percettori di specifiche indennità previdenziali o assistenziali. Per questa casistica l’accredito del bonus di 200 euro sarà effettuato d’ufficio dall’INPS. Per conoscere nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti clicca qui.

5) Pensionati. Per questa casistica l’accredito del bonus di 200 euro sarà effettuato d’ufficio dall’INPS. Per conoscere nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti clicca qui.

6) Collaboratori sportivi. Per questa casistica, l’accredito del bonus di 200 euro sarà gestito direttamente da Sport e Salute S.p.A.

Attenzione! Il bonus spetta una solta volta, anche nei casi in cui l’interessato rientri contestualmente in più d’una categoria di cui sopra.

Domanda

La domanda per i lavoratori domestici potrà essere inviata, anche tramite il sito www.epasa-itaco.it, entro il 30 settembre 2022.

Per le altre categorie interessate (CO.CO.CO; stagionali a tempo determinato/intermittenti; lavoratori dello spettacolo; lavoratori autonomi occasionali privi di partita IVA; incaricati alle vendite a domicilio), la domanda potrà essere inoltrata entro il 31 ottobre 2022.

Seguici sui nostri canali social