Che cos’è
Il Decreto Legge “Sostegni bis” ha previsto un bonus di 1.600 euro erogabile dall’INPS per particolari categorie di lavoratori e lavoratrici gravemente colpiti dalla emergenza COVID-19.
A chi è rivolto
Il bonus COVID di 1.600 euro può essere richiesto dai lavoratori autonomi occasionali che non abbiano la partita IVA e che non siano iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.
Requisiti
Per richiedere il bonus COVID di 1.600 euro, questi lavoratori:
- devono aver avuto uno o più contratti di lavoro autonomo occasionale, ex art. 2222 del Codice Civile, tra il 1° gennaio 2019 e il 26 maggio 2021. Per questi lavori, occorre avere l’iscrizione presso la Gestione separata alla data del 26 maggio 2021, con accredito nello stesso periodo di almeno un contributo mensile
- non hanno avuto un contratto attivo di lavoro autonomo occasionale, alla data del 27 maggio 2021.
- non devono essere titolari di pensione diretta e di rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (con esclusione del lavoro intermittente) alla data di presentazione della domanda.
Compatibilità
Le indennità previste dal Decreto “Sostegni-bis” sono tra loro incompatibili e sono incompatibili con il ReM (Reddito di Emergenza) 2021.
Come richiederlo
La domanda può essere presentata all’INPS anche tramite il portale www.epasa-itaco.it. Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Pratica on line” per effettuare la domanda on line, oppure seleziona “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.
Termini di presentazione
La domanda può essere presentata entro il 30.09.2021.