Che cos’è
Il Decreto Legge “Sostegni bis” ha previsto un bonus di 1.600 euro erogabile dall’INPS per particolari categorie di lavoratori e lavoratrici gravemente colpiti dalla emergenza COVID-19.
A chi è rivolto
Il bonus COVID di 1.600 euro può essere richiesto dagli incaricati alle vendite a domicilio.
Requisiti
Per richiedere il bonus COVID di 1.600 euro, gli interessati devono avere, per il 2019, un reddito derivante dalle vendite a domicilio, superiore ad euro 5.000.
Questi lavoratori devono avere:
- partita IVA attiva alla data del 26 maggio 2021
- iscrizione alla Gestione Separata alla data del 26 maggio 2021
Inoltre:
- non devono essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie
- non devono essere titolari di pensione diretta e di rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (con esclusione del lavoro intermittente) alla data di presentazione della domanda.
Compatibilità
Le indennità previste dal Decreto “Sostegni-bis” sono tra loro incompatibili e sono incompatibili con il ReM (Reddito di Emergenza) 2021.
Come richiederlo
La domanda può essere presentata all’INPS anche tramite il portale www.epasa-itaco.it. Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Pratica on line” per effettuare la domanda on line, oppure seleziona “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.
Termini di presentazione
La domanda può essere presentata entro il 30.09.2021.