Pensione di vecchiaia anticipata Enasarco

Gli agenti e rappresentanti di commercio iscritti Enasarco possono anticipare la pensione di vecchiaia, di uno o due anni, con riduzione del 5% per ogni anno di anticipazione.
A chi è rivolto:
La pensione di vecchiaia anticipata Enasarco può essere richiesta dall’agente di commercio in possesso dei requisiti previsti.
Requisiti:
Occorre realizzare quota 90, con minimo 65 anni di età e minimo 20 anni di contributi.

A chi è rivolto

Agli agenti e rappresentanti di commercio iscritti alla Fondazione Enasarco.

Requisiti

Per poter richiedere la pensione di vecchiaia anticipata Enasarco è necessario aver raggiunto i seguenti requisiti:

L’importo della pensione anticipata è ridotto in modo permanente del 5% per ogni anno di anticipazione rispetto all’età anagrafica altrimenti necessaria per maturare il diritto alla pensione di vecchiaia ordinaria, tenuto conto di tutti i requisiti ordinari, quota 92 compresa.

Esempio:

Nel 2024, un agente uomo maturerebbe i requisiti per la pensione anticipata Enasarco all’età di 65 anni, con  25 anni di contributi, realizzando, con la somma dei due requisiti, quota 90, anticipando di due anni la data del pensionamento, ma con una decurtazione permanente del 10% sull’assegno pensionistico. All’età di 66 anni, con 25 anni di contributi, si realizzerebbe quota 91: l’anticipo sarebbe di un solo anno, con una decurtazione permanente del 5% sull’assegno pensionistico.

Alcuni documenti/dati necessari per la presentazione della pratica

Decorrenza

La prestazione decorre dal primo giorno del mese successivo alla data della domanda.

Presentazione della domanda

A differenza della pensione di vecchiaia ordinaria Enasarco, non è possibile presentare la domanda prima del raggiungimento dei requisiti.

La domanda si presenta esclusivamente on line, dall’area riservata Inenasarco. La domanda può essere presentata tramite il patronato EPASA-ITACO. Scorri la pagina e clicca su “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio
Seguici sui nostri canali social