Ottime notizie per molte famiglie che ricevono l’Assegno di Inclusione (ADI)!
Nel mese di agosto è stato introdotto un contributo straordinario aggiuntivo per aiutare le famiglie in difficoltà economica, al fine per rafforzare la lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.
Che cos’è questo contributo “extra”?
Si tratta di un importo aggiuntivo che si aggiunge all’Assegno di Inclusione, solo per l’anno 2025, con l’obiettivo di riconoscere un ulteriore supporto ai nuclei familiari destinatari di Assegno di Inclusione.
Chi può ricevere questo contributo straordinario?
Questo contributo è pensato per le famiglie che:
• hanno ricevuto l’Assegno di Inclusione per un periodo non superiore a 18 mesi.
• dopo i primi 18 mesi, sono state interessate dalla sospensione di un mese del beneficio economico dell’ADI.
• hanno presentato una domanda di rinnovo dell’ADI al termine delle prime 18 mensilità.
A quanto ammonta il contributo e quando viene pagato?
Il contributo straordinario aggiuntivo è pari all’importo della prima mensilità di rinnovo dell’ADI. Attenzione, però: non potrà superare i 500 euro.
Per quanto riguarda il pagamento, l’importo verrà erogato insieme alla prima mensilità di rinnovo dell’ADI. In ogni caso, il pagamento avverrà entro il mese di dicembre 2025.
Per le domande di rinnovo presentate dopo il mese di luglio 2025, il contributo arriverà sempre con la prima mensilità del rinnovo, e comunque non oltre dicembre 2025.
Continua a seguirci per rimanere informato su questa e altri servizi e agevolazioni! Visita il nostro sito www.epasa-itaco.it