Scade il 31 ottobre 2023 il termine per presentare domanda di lSCRO, che è l’indennità a sostegno del reddito per gli autonomi iscritti alla Gestione separata.
L’indennità ISCRO è una misura introdotta in via sperimentale per gli anni 2021-2023 e può essere richiesta soltanto una sola volta: coloro che ne hanno già fruito nell’anno 2021 o 2022, anche se parzialmente, non potranno presentare una nuova domanda.
Successivamente alla data del 31 ottobre 2023, l’INPS chiuderà la piattaforma e si concluderà la fase sperimentale.
I potenziali beneficiari della misura sono i liberi professionisti, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici, gli iscritti alla Gestione separata di cui all’art. 2, co. 26, L. n. 335/1995, che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo connesso all’esercizio di arti e professioni.
Per ottenere il riconoscimento dell’ISCRO i lavoratori, come sopra specificati, devono essere in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti:
a) non devono essere titolari di trattamento pensionistico diretto e non essere assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie;
b) non essere beneficiari di Reddito di cittadinanza di cui al D.L. n. 4/2019;
c) devono aver prodotto un reddito di lavoro autonomo, nell’anno precedente alla presentazione della domanda, inferiore al 50 per cento della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei tre anni anteriori all’anno precedente alla presentazione della domanda;
d) devono aver dichiarato, nell’anno precedente alla presentazione della domanda, un reddito non superiore a 8.145 euro, annualmente rivalutato;
e) devono avere una posizione contributiva previdenziale obbligatoria in regola;
f) devono essere titolari di partita IVA attiva da almeno quattro anni, alla data di presentazione della domanda, per l’attività che ha dato titolo all’iscrizione alla gestione previdenziale in corso.
Inoltre, nell’anno precedente la domanda, il reddito non deve superare gli 8.972,04 euro e occorre dimostrare un calo di almeno il 50% del reddito rispetto ai tre anni precedenti la domanda
L’importo dell’ISCRO è pari al 25%, su base semestrale, dell’ultimo reddito certificato, e non potrà essere inferiore a 275,38 euro o superare 881,23 euro al mese per un massimo di sei mesi. Per la prestazione ISCRO non è previsto l’accredito di contribuzione figurativa.
Per usufruire dell’ISCRO è necessario quindi presentare domanda entro il 31 ottobre 2023. Puoi trovare tutte le info necessarie cliccando qui. Se pensi di poter beneficiare dell’ISCRO, cerca la sede a te più vicina e prendi appuntamento per compilare e inoltrare la domanda.