ALAS – Indennità di disoccupazione per i lavoratori autonomi dello spettacolo

ALAS è una specifica indennità di disoccupazione per lavoratori autonomi dello Spettacolo, in vigore dal 1° gennaio 2022.
A chi è rivolto:
Lavoratori autonomi dello spettacolo che svolgono attività artistica
Requisiti:
Perdita involontaria del lavoro

Che cos’è

ALAS è una specifica indennità di disoccupazione per lavoratori autonomi dello Spettacolo, in vigore dal 1° gennaio 2022 introdotta decreto Sostegni bis (Art. 66, commi da 7 a 16, DL 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106)

A chi è rivolta

L’indennità di disoccupazione (ALAS) è rivolta ai lavoratori autonomi dello spettacolo che restano senza lavoro dal 1° gennaio 2022 nel caso in cui:

Requisiti di accesso

L’indennità ALAS è riconosciuta a quei lavoratori che possono fare valere congiuntamente i seguenti requisiti:

Decorrenza della prestazione

La prestazione decorre.

Durata e Misura

L’indennità ALAS è corrisposta mensilmente per un massimo di 6 mensilità, per un numero di giornate pari alla metà di quelle versate o accreditate al Fondo pensionistico nel periodo che va dal 1° gennaio dell’anno precedente la conclusione dell’ultimo rapporto di lavoro autonomo alla data di conclusione del contratto.

L’importo percepito è rapportato ai contributi versati nel biennio precedente (rilevano anche i periodi di maternità e paternità obbligatori), nella misura del 75% ma con importo massimo pari a 1.550,42 euro.

Decadenza

L’indennità ALAS decade nei seguenti casi:

Incompatibilità e incumulabilità

La prestazione Alas è incompatibile con:

La prestazione è invece incumulabile con indennità di malattia e maternità

Come richiederla

La domanda deve essere presentata all’INPS, esclusivamente in via telematica, attraverso il servizio dedicato entro il termine di decadenza.

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio
Seguici sui nostri canali social