Nuovo bonus mamme 2025

E’ un beneficio economico pari a 40 euro mensili, destinato alle lavoratrici madri.
A chi è rivolto:
Prestazioni sostegno del reddito
Requisiti:
Lavoratrici dipendenti (pubbliche e private, escluso lavoro domestico) e autonome, iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie, comprese le casse professionali e la Gestione Separata.
Scadenza:
09-12-2025

La misura è prevista dall’art.6 del D.L. 95/2025 (conv. con modif. dalla L. 8 agosto 2025, n. 118).

Che cos’è

E’ un beneficio destinato alle lavoratrici madri con almeno due figli, che consiste in una integrazione al reddito pari a 60 euro mensili per ciascun mese o frazione di mese, in cui è attivo un rapporto di lavoro o una attività autonoma nel corso del 2026.

Destinatari

Il Bonus spetta:

Requisito economico (limite di reddito)

La somma dei redditi da lavoro, autonomo o dipendente, rilevanti ai fini del calcolo delle imposte per l’anno 2026 non deve superare i 40.000 euro. L’importo di 60 euro mensili, esentasse e non rilevante ai fini ISEE, verrà erogato dall’INPS in un’unica soluzione a dicembre 2026, coprendo fino a 12 mensilità per un massimo di 720 euro annui.

Quando presentare la domanda?

Entro il 31 dicembre 2026

Modalità di erogazione

Il pagamento del Bonus avverrà in unica soluzione nel mese di dicembre 2026.

Regime fiscale e non rilevanza ai fini ISEE

La nuova misura non concorre alla determinazione del reddito complessivo ai fini dell’art. 8 del T.U delle imposte sui redditi e non rileva ai fini della determinazione dell’ISEE.

Presentazione delle domande

La domanda può essere presentata tramite il patronato EPASA-ITACO. Scorri la pagina e clicca su “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio
Seguici sui nostri canali social