A chi è rivolto
La pensione di inabilità Enasarco spetta ad agenti e rappresentanti di commercio, con permanente e assoluta incapacità allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, che abbiano cessato tutti i rapporti di agenzia.
Requisiti
La pensione di inabilità Enasarco può essere richiesta in presenza di:
- un’assoluta e permanente incapacità all’esercizio di qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità o difetto fisico o mentale;
- un minimo di 5 anni di anzianità contributiva obbligatoria, di cui almeno un anno (quattro trimestri) nei 5 anni che precedono la presentazione della domanda di pensione;
- cessazione di tutti i rapporti di agenzia, che può avvenire anche in data successiva a quella di presentazione della domanda.
Decorrenza
La pensione di inabilità Enasarco decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, purché a tale data siano cessati tutti i rapporti di agenzia. Se la cessazione si verifica in un momento successivo a quello di presentazione della domanda, la decorrenza della prestazione è rinviata al primo giorno del mese successivo a quello nel quale si è verificato lo scioglimento dell’ultimo rapporto di agenzia.
Il diritto alla prestazione si estingue con la ripresa dell’attività lavorativa.
Al raggiungimento dei requisiti richiesti, la pensione di inabilità può essere trasformata in pensione di vecchiaia Enasarco.
Alcuni documenti necessari per la presentazione della domanda
- Fotocopia del documento d’identità del richiedente;
- fotocopia del codice fiscale del richiedente;
- copia del contratto di agenzia;
- dichiarazione delle ditte o del richiedente attestante lo scioglimento dei rapporti di agenzia, se già intervenuto;
- certificato medico e documentazione sanitaria;
Presentazione della domanda
La domanda si presenta esclusivamente on line, dall’area riservata Inenasarco. La domanda può essere presentata tramite il patronato EPASA-ITACO. Scorri la pagina e clicca su “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.