Pensione di inabilità Enasarco

La pensione di inabilità Enasarco è una prestazione incompatibile con qualsiasi attività lavorativa e richiede la cessazione di tutti i rapporti di agenzia.
A chi è rivolto:
All’agente di commercio con permanente e assoluta incapacità allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa.
Requisiti:
Minimo 5 anni di contributi obbligatori Enasarco.

A chi è rivolto

La pensione di inabilità Enasarco spetta ad agenti e rappresentanti di commercio, con permanente e assoluta incapacità allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, che abbiano cessato tutti i rapporti di agenzia.

Requisiti

La pensione di inabilità Enasarco può essere richiesta in presenza di:

Decorrenza

La pensione di inabilità Enasarco decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda, purché a tale data siano cessati tutti i rapporti di agenzia. Se la cessazione si verifica in un momento successivo a quello di presentazione della domanda, la decorrenza della prestazione è rinviata al primo giorno del mese successivo a quello nel quale si è verificato lo scioglimento dell’ultimo rapporto di agenzia.

Il diritto alla prestazione si estingue con la ripresa dell’attività lavorativa.

Al raggiungimento dei requisiti richiesti, la pensione di inabilità può essere trasformata in pensione di vecchiaia Enasarco.

Alcuni documenti necessari per la presentazione della domanda

Presentazione della domanda

La domanda si presenta esclusivamente on line, dall’area riservata Inenasarco. La domanda può essere presentata tramite il patronato EPASA-ITACO. Scorri la pagina e clicca su “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio
Seguici sui nostri canali social