Pensione INARCASSA

Inarcassa eroga la pensione di vecchiaia ordinaria, a 66 anni e tre mesi, ma gli architetti possono anticipare la pensione anche a 63 anni e tre mesi di età, in presenza di 34 anni di iscrizione e contribuzione.
A chi è rivolto:
Ad ingegneri ed architetti in possesso dei requisiti previsti.
Requisiti:
Per la pensione di vecchiaia unificata ordinaria occorrono almeno 66 anni e tre mesi di età e 34 anni di iscrizione e contribuzione.

A chi è rivolto

Ad ingegneri ed architetti  iscritti ad Inarcassa, in possesso dei requisiti previsti.

Requisiti

• Pensione di vecchiaia unificata “ORDINARIA”

Nel 2021, per la Pensione di Vecchiaia Unificata ordinaria sono richiesti 66 anni e tre mesi di età e 34 anni di iscrizione e contribuzione.

• Pensione di vecchiaia unificata “ANTICIPATA”

Nel 2021, gli iscritti ad Inarcassa possono anticipare la pensione a 63 anni e tre mesi di età, in presenza di 34 anni di iscrizione e contribuzione. Per la pensione di vecchiaia unificata anticipata Inarcassa, la quota retributiva di pensione (quella riferita agli anni collocati prima del 2013) è decurtata di una percentuale dello 0,43% per ogni mese di anticipo rispetto al requisito anagrafico previsto per la pensione ordinaria. 


Pensione di vecchiaia unificata “POSTICIPATA”

La Pensione di Vecchiaia Unificata “Posticipata” si consegue a 70 anni e 3 mesi di età, anche in assenza del requisito contributivo minimo previsto per la pensione di vecchiaia unificata ordinaria. Tale prestazione è calcolata interamente con il metodo contributivo.

Compatibilità

I titolari di pensione di vecchiaia unificata possono continuare l’esercizio della libera professione, con obbligo di contribuzione nei confronti di INARCASSA. In tal modo riceveranno un supplemento di pensione ogni 5 anni di ulteriore iscrizione e contribuzione.

Presentazione della domanda

La domanda può essere presentata tramite il patronato EPASA-ITACO. Scorri la pagina e clicca su “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio