A chi è rivolto
Ad ingegneri ed architetti iscritti ad Inarcassa, in possesso dei requisiti previsti.
Requisiti
• Pensione di vecchiaia unificata “ORDINARIA”
Nel 2024, per la Pensione di Vecchiaia Unificata ordinaria sono richiesti 66 anni e 6 mesi di età oltre a 35 anni di iscrizione e contribuzione.
• Pensione di vecchiaia unificata “ANTICIPATA”
Nel 2024, gli iscritti ad Inarcassa possono anticipare la pensione a 63 anni e 6 mesi di età, in presenza di 35 anni di iscrizione e contribuzione. Per la pensione di vecchiaia unificata anticipata Inarcassa, la quota retributiva di pensione (quella riferita agli anni collocati prima del 2013) è decurtata di una percentuale dello 0,43% per ogni mese di anticipo rispetto al requisito anagrafico previsto per la pensione ordinaria.
• Pensione di vecchiaia unificata “POSTICIPATA”
La Pensione di Vecchiaia Unificata “Posticipata” si consegue a 70 anni e 6 mesi di età, anche in assenza del requisito contributivo minimo previsto per la pensione di vecchiaia unificata ordinaria. Tale prestazione è calcolata interamente con il metodo contributivo.
Compatibilità
I titolari di pensione di vecchiaia unificata possono continuare l’esercizio della libera professione, con obbligo di contribuzione nei confronti di INARCASSA. In tal modo riceveranno un supplemento di pensione ogni 5 anni di ulteriore iscrizione e contribuzione.
Presentazione della domanda
La domanda può essere presentata tramite il patronato EPASA-ITACO. Scorri la pagina e clicca su “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.