Pensione di vecchiaia CIPAG

Cassa Geometri CIPAG prevede un ampio ventaglio di prestazioni di vecchiaia, in funzione dei requisiti posseduti dal professionista iscritto.
A chi è rivolto:
Ai geometri liberi professionisti iscritti CIPAG.
Requisiti:
Variabili, in relazione alla tipologia di prestazione.

A chi è rivolto

La pensione di vecchiaia può essere richiesta dai geometri iscritti alla Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti, in possesso dei requisiti previsti.

Requisiti

REDDITUALE AI SENSI DELL’ ART. 2 del Regolamento di Previdenza

Requisiti: 70 anni di età e almeno 35 anni di anzianità contributiva.

ANTICIPATA MISTA AI SENSI DELL’ART. 34, COMMA 6, del Regolamento di Previdenza

Requisiti: 67 anni di età e almeno 35 anni di anzianità contributiva.

CONTRIBUTIVA AI SENSI DELL’ART. 33, COMMA 1, del Regolamento di Previdenza

Requisiti: 67 anni di età e almeno 20 anni di anzianità contributiva, ammontare dell’assegno non inferiore a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale.

CONTRIBUTIVA AI SENSI DELL’ART. 33, COMMA 1, del Regolamento di Previdenza

Requisiti: 70 anni di età e almeno 5 anni di anzianità contributiva.

Casi di irregolarità contributiva

Per la pensione reddituale, ai sensi dell’art. 2 Reg. Prev. (70 anni di età almeno 35 anni di anzianità contributiva), o per la pensione contributiva, ai sensi dell’art 33, comma 1, Reg. Prev. (70 anni di età e almeno 5 anni di anzianità contributiva), è possibile la liquidazione in via provvisoria del trattamento pensionistico, autorizzando la compensazione di eventuali irregolarità contributive con gli arretrati maturati, se sussiste la relativa capienza.

Decorrenza

La pensione decorre dal primo giorno del mese successivo al perfezionamento dei requisiti, nel caso della pensione reddituale; nelle altre ipotesi, la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza, se perfezionati i requisiti richiesti.

Presentazione della domanda

La domanda può essere presentata tramite il patronato EPASA-ITACO. Scorri la pagina e clicca su “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio