Pensioni di vecchiaia spettacolo e sport (ex ENPALS)

La pensione di vecchiaia specifica è una prestazione pensionistica per gli iscritti alla gestione INPS spettacolo e sport, che spetta al raggiungimento di particolari requisiti di età e di una contribuzione minima.
A chi è rivolto:
Lavoratori iscritti al gestione previdenziale spettacolo e sport
Requisiti:
Richiesta pensione di vecchiaia

Che cos’è

La pensione di vecchiaia specifica è una prestazione pensionistica per gli iscritti alla gestione INPS spettacolo e sport, che spetta al raggiungimento di particolari requisiti di età e di una contribuzione minima.

A chi è rivolto

Fanno parte di queste particolari categorie:

Requisiti

Il requisito di età varia a seconda che il soggetto interessato abbia versato contribuzione prima o dopo la data del 1° gennaio 1996.

Devono essere iscritti all’INPS gestione spettacolo e sport tutti i lavoratori con contratto subordinato, parasubordinato e autonomo con o senza partita iva, che appartengano alle categorie dello spettacolo e dello sport.

Per i lavoratori iscritti dal 1996 i requisiti per l’accesso alla pensione sono i medesimi della generalità dei lavoratori, occorrono pertanto, almeno 20 anni di contributi al raggiungimento dell’età prevista per la pensioen di vecchiaia

I lavoratori in possesso di anzianità contributiva alla data del 31 dicembre 1995, appartenenti alle categorie specifiche dello spettacolo, nonché i ballerini e tersicorei e gli iscritti al f.do sportivi e professionisti, potranno accedere al pensionamento, con requisiti più favorevoli in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento di armonizzazione, emanato in favore delle categorie artistiche del settore con D.P.R. 28 ottobre 2013 n. 157.

GruppoUominiDonne
  Ballerini e tersicorei (anche assunti dal 1996)47 anni47 anni
Attori, Conduttori, Direttori d’orchestra, Figurazione e Moda65 anni64 anni
Artisti lirici, Direttori d’orchestra, Orchestrali, Coristi, Concertisti, Cantanti di musica leggera62 anni62 anni
Sportivi professionisti54 anni54 anni
Requisiti accesso al pensionamento anni 2023

Compatibilità

Per accedere al pensionamento è richiesta la cessazione dell’attività lavorativa dipendente.

Come richiederla

La domanda di pensione di vecchiaia deve essere inviata telematicamente all’INPS attraverso il servizio dedicato.

Decorrenza

La pensione di vecchiaia decorre dal 1° giorno del mese successivo al perfezionamento dei requisiti richiesti oppure, a domanda dell’interessato, dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di pensione.

Compila la Pratica online

Pratica online

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio
Seguici sui nostri canali social