Pensioni di vecchiaia spettacolo e sport (ex ENPALS)

La pensione di vecchiaia specifica è una prestazione pensionistica per gli iscritti alla gestione INPS spettacolo e sport, che spetta al raggiungimento di particolari requisiti di età e di una contribuzione minima.
A chi è rivolto:
Lavoratori iscritti al gestione previdenziale spettacolo e sport
Requisiti:
Richiesta pensione di vecchiaia

Che cos’è

La pensione di vecchiaia specifica è una prestazione pensionistica per gli iscritti alla gestione INPS spettacolo e sport, che spetta al raggiungimento di particolari requisiti di età e di una contribuzione minima.

A chi è rivolto

Fanno parte di queste particolari categorie:

Requisiti

Il requisito di età varia a seconda che il soggetto interessato abbia versato contribuzione prima o dopo la data del 1° gennaio 1996.

Devono essere iscritti all’INPS gestione spettacolo e sport tutti i lavoratori con contratto subordinato, parasubordinato e autonomo con o senza partita iva, che appartengano alle categorie dello spettacolo e dello sport.

Per i lavoratori iscritti dal 1996 i requisiti per l’accesso alla pensione sono i medesimi della generalità dei lavoratori, occorrono pertanto, almeno 20 anni di contributi al raggiungimento dell’età prevista per la pensioen di vecchiaia

I lavoratori in possesso di anzianità contributiva alla data del 31 dicembre 1995, appartenenti alle categorie specifiche dello spettacolo, nonché i ballerini e tersicorei e gli iscritti al f.do sportivi e professionisti, potranno accedere al pensionamento, con requisiti più favorevoli in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento di armonizzazione, emanato in favore delle categorie artistiche del settore con D.P.R. 28 ottobre 2013 n. 157.

GruppoUominiDonne
  Ballerini e tersicorei (anche assunti dal 1996)47 anni47 anni
Attori, Conduttori, Direttori d’orchestra, Figurazione e Moda65 anni64 anni
Artisti lirici, Direttori d’orchestra, Orchestrali, Coristi, Concertisti, Cantanti di musica leggera62 anni61 anni
Sportivi professionisti54 anni53 anni
Requisiti accesso al pensionamento anni 2021 e 2022

Compatibilità

Per accedere al pensionamento è richiesta la cessazione dell’attività lavorativa dipendente.

Come richiederla

La domanda di pensione di vecchiaia deve essere inviata telematicamente all’INPS attraverso il servizio dedicato.

Decorrenza

La pensione di vecchiaia decorre dal 1° giorno del mese successivo al perfezionamento dei requisiti richiesti oppure, a domanda dell’interessato, dal 1° giorno del mese successivo alla presentazione della domanda di pensione.

Compila la Pratica online

Pratica online

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio