Quattordicesima mensilità

La c.d. "Quattordicesima mensilità” è una somma aggiuntiva che viene corrisposta unitamente alla pensione nel mese di luglio o di dicembre di ogni anno, ai soggetti con almeno 64 anni di età e a determinati limiti di reddito personale del pensionato.
A chi è rivolto:
La Quattordicesima può essere richiesta da coloro che hanno già una pensione e almeno 64 anni di età
Requisiti:
Per avere la Quattordicesima occorre un determinato reddito personale

A chi spetta

La Quattordicesima mensilità è una somma aggiuntiva che viene corrisposta unitamente alla pensione nel mese di luglio o di dicembre di ogni anno.

Destinatari

La Quattordicesima mensilità spetta a coloro che hanno:

Ricordiamo che la Legge di Bilancio 2017 oltre ad avere esteso il diritto ai soggetti con reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo, ha introdotto una fascia di garanzia per coloro che si trovano in situazioni reddituali di confine tra i limiti massimi delle due fasce. In tal caso, la somma aggiuntiva viene concessa fino a concorrenza del limite massimo reddituale incrementato dell’importo del beneficio e quindi in misura ridotta.

L’importo è diversificato in relazione agli anni di contribuzione, alla fascia di reddito e alla categoria di pensione (lavoratori dipendenti o lavoratori autonomi).

Domanda

In genere, la Quattordicesima mensilità viene erogata automaticamente dall’INPS. Tuttavia, coloro che non ricevano la somma aggiuntiva e ritengano di averne diritto possono presentare apposita domanda di ricostituzione.

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio
Seguici sui nostri canali social