Ricongiungimento familiare

Il ricongiungimento familiare permette ai cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, di ottenere l’ingresso e il successivo nulla osta al soggiorno per uno o più familiari residenti nel Paese d’origine.
A chi è rivolto:
Il ricongiungimento familiare permette ai cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti di ottenere l’ingresso e il successivo nulla osta al soggiorno per uno o più familiari residenti nel Paese d'origine.

Il ricongiungimento familiare è un istituto giuridico che permette ai cittadini stranieri, regolarmente soggiornanti e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, di ottenere l’ingresso e il successivo nulla osta al soggiorno per uno o più familiari residenti nel Paese d’origine.

Chi può chiedere il ricongiungimento familiare?

Possono avviare la procedura di ricongiungimento familiare i cittadini in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure cittadini stranieri titolari di un permesso di soggiorno della durata non inferiore ad un anno.

Quali sono i familiari per i quali si può richiedere il ricongiungimento familiare?

 I familiari per i quali si può avviare la procedura di ricongiungimento familiare sono:

Quali sono i requisiti per poter richiedere il ricongiungimento familiare?

Per poter avviare la procedura di ricongiungimento familiare lo straniero regolarmente soggiornante in Italia deve esibire la seguente documentazione:

Il cittadino straniero, ossia il familiare da ricongiungere, dovrà invece esibire alle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese di origine, il possesso di un passaporto valido nonché la documentazione attestante i vincoli familiari.

La procedura

Per la procedura di ricongiungimento familiare, come per tutti gli altri procedimenti inerenti la regolarità di soggiorno del cittadino straniero, il patronato EPASA ITACO è a vostra disposizione. Tramite questo sito è possibile trovare la sede più vicina e prendere un appuntamento con operatori che si occuperanno di tutta la pratica: dalla verifica della documentazione alla compilazione e inoltro della domanda alla Prefettura preposta.

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio
Seguici sui nostri canali social