Riduzione contributiva artigiani e commercianti

Gli artigiani o i commercianti già pensionati possono, a determinate condizioni, chiedere la riduzione del 50% del versamento del contributo previdenziale
A chi è rivolto:
Artigiani e commercianti già pensionati
Requisiti:
La riduzione contributiva può essere richiesta da artigiani o commercianti (titolari d’impresa o collaboratori) con più di 65 anni di età, già pensionati presso l'INPS

Che cos’è

Per i lavoratori autonomi già pensionati presso le gestioni dell’INPS e con più di 65 anni di età il contributo previdenziale può essere, a richiesta, applicato nella misura della metà.

A chi spetta

La riduzione contributiva può essere richiesta da artigiani o commercianti (titolari d’impresa o collaboratori) con più di 65 anni di età, già pensionati presso le gestioni dell’INPS che possono quindi chiedere che il contributo previdenziale sia applicato nella misura del 50%.

Per gli artigiani e i commercianti la riduzione ha ad oggetto i contributi dovuti sia sul minimale di reddito che sulla quota eccedente il minimale.

Sono esclusi da tale agevolazione i titolari di pensione di reversibilità, mentre è consentita ai titolari di assegno di invalidità.

Presentazione della domanda

La domanda può essere presentata tramite il patronato EPASA-ITACO. Scorri la pagina e clicca su “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio
Seguici sui nostri canali social