Assegno di Maternità dello Stato

L'assegno di maternità dello Stato, è una prestazione assistenziale a carico dello Stato, erogata dall'INPS, per madri che lavorano saltuariamente
A chi è rivolto:
alle madri che lavorano saltuariamente, in modo occasionale o precario, nonchè alle stagionali disoccupate o in cassa integrazione.

CHE COS’E

L’assegno di maternità dello Stato, denominato dall’art. 75 del D.lgs n. 151/2001 “Assegno di Maternità per lavori atipici e discontinui” è una prestazione assistenziale a carico dello Stato ed erogata dall’INPS.

A CHI E’ RIVOLTO

La prestazione è destinata alle madri che lavorano saltuariamente, in modo occasionale o precario, nonchè alle stagionali disoccupate o in cassa integrazione.

 Il diritto è riconosciuto anche ai cittadini extracomunitari che siano:

REQUISITI

Per la madre sono previsti i seguenti requisiti:

Per il padre sono previsti i seguenti requisiti:

in presenza delle condizioni indicate sopra l’Assegno spetta “in via esclusiva” al padre, anche qualora la madre abbia a suo tempo beneficiato dell’Assegno o di altra prestazione di maternità;

VALORE DELL’ASSEGNO

L’importo dell’Assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell’indice d’inflazione calcolato dall’ISTAT. Per l’anno 2025 l’importo ammonta a 2.508,04 euro, da corrispondere in un’unica soluzione.

L’assegno viene erogato in misura intera se la madre non ha diritto a nessuna indennità di maternità, oppure in misura differenziale se la madre ha diritto ad una indennità di maternità di importo complessivamente inferiore all’assegno stesso.

L’Assegno non è cumulabile con le altre prestazioni a sostegno della maternità percepite a qualsiasi titolo, tuttavia, se l’importo dell’Assegno dello Stato è superiore a quello delle prestazioni di maternità già riscosse, è possibile fare richiesta per la quota differenziale.

COME RICHIEDERLO

La domanda per l’assegno deve essere presentata, sul sito dell’INPS, esclusivamente on line, entro sei mesi:
– dalla nascita del bambino
– dall’effettivo ingresso del minore in famiglia, nel caso di adozione o affidamento, oppure in Italia in caso di adozione internazionale

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio
Seguici sui nostri canali social