Certificazione Unica (CU) per trattamenti economici erogati dall’INPS

Il modello di Certificazione Unica è il documento con il quale l’INPS certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell'anno d’imposta di riferimento.
A chi è rivolto:
L'INPS rilascia la Certificazione Unica a tutti i cittadini titolari di pensioni o altre prestazioni previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito.
Requisiti:
Per richiedere la Certificazione Unica all'INPS occorre essere titolari di prestazione previdenziale e non, a carico dell'INPS.

Che cos’è

La Certificazione Unica (CU) è il documento di riepilogo dei redditi percepiti nell’anno precedente.

A chi è rivolto

L’INPS, in qualità di sostituto di imposta, rilascia la Certificazione Unica a tutti i cittadini titolari di pensioni o altre prestazioni previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito.

Requisiti

L’INPS rilascia la Certificazione Unica entro il 16 marzo di ogni anno per i redditi dell’anno precedente.

Come richiederlo

La domanda può essere presentata all’INPS anche tramite il portale www.epasa-itaco.it. Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Pratica on line” per effettuare la domanda on line, oppure seleziona “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.

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