Che cos’è
Quando un lavoratore o una lavoratrice è già titolare di una pensione ed è in possesso di ulteriore contribuzione non sufficiente, però, a perfezionare il diritto autonomo ad un’altra pensione con i requisiti generalmente richiesti, può richiedere la pensione supplementare.
A chi è rivolto
La pensione supplementare spetta ai soggetti già titolari di una pensione a carico di un Fondo sostitutivo, esclusivo o esonerativo dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (A.G.O.) dell’INPS. Può richiedere la pensione supplementare, ad esempio, un soggetto già titolare di pensione nel pubblico impiego (ex INPDAP). La pensione supplementare spetta anche a coloro che sono titolari:
- di pensione a carico del Fondo Clero per i ministri del culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica;
- di assegni vitalizi corrisposti in sostituzione della pensione;
- di pensione dello spettacolo (FPLS – Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo) Gestione ex ENPALS, se in possesso di contribuzione versata in una o più Gestioni speciali dei lavoratori autonomi (Artigiani, Commercianti, Coltivatori diretti, Coloni e Mezzadri).
La pensione supplementare non può essere richiesta, invece, dai titolari di pensione a carico:
- di una Cassa per liberi professionisti (ENPAM, INARCASSA, ecc.);
- del fondo ex ENPALS, se l’ulteriore contribuzione è a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD) dell’INPS, in quanto potrà essere richiesto un supplemento di pensione e viceversa;
- di uno stato estero, se non convenzionato con l’Italia.
PARTICOLARITA’: LA GESTIONE SEPARATA
Gli iscritti alla Gestione separata che non raggiungono i requisiti per il diritto ad una pensione autonoma, ma conseguono la titolarità di un trattamento pensionistico a carico dell’Assicurazione Generale Obbligatoria dell’INPS, delle forme esclusive e sostitutive della medesima, delle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi, nonché delle Casse dei liberi professionisti hanno diritto alla liquidazione della pensione supplementare sempre che in possesso dell’età pensionabile prevista per la pensione di vecchiaia.
Requisiti
Per ottenere la pensione supplementare è necessario, quindi:
- essere già titolare o avere in corso di liquidazione una pensione principale a carico di un Fondo sostitutivo, esclusivo o esonerativo dell’A.G.O.;
- avere almeno 1 contributo settimanale o mensile versato nell’A.G.O.;
- non possedere i requisiti di contribuzione previsti per ottenere la pensione autonoma;
- aver compiuto l’età pensionabile prevista per la pensione di vecchiaia nel fondo dove si chiede la pensione supplementare;
- avere cessato il rapporto di lavoro dipendente.
Come richiederlo
La domanda può essere presentata all’INPS anche tramite il portale www.epasa-itaco.it. Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Pratica on line” per effettuare la domanda on line, oppure seleziona “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.
Decorrenza
La pensione supplementare decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda di pensione.