Che cos’è
La pensione di inabilità civile o pensione di invalidità totale, è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti ai quali sia riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali) e che si trovano in stato di bisogno economico.
A chi è rivolto
La pensione di inabilità civile è concessa agli invalidi totali di età compresa tra i 18 e i 67 anni che soddisfano i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge.
Per l’anno 2024, l’importo della pensione è di euro 333,33 e viene corrisposto per 13 mensilità.
Requisiti
La concessione della pensione di inabilità civile è inoltre legata al possesso dei seguenti requisiti:
- riconoscimento di inabilità totale e permanente (100%);
- reddito non superiore, per l’anno 2024, ad €. 19.461,12;
- cittadinanza italiana; titolarità del permesso di soggiorno di almeno un anno (art. 41 TU immigrazione) per i cittadini extracomunitari; iscrizione all’anagrafe del Comune di residenza per cittadini comunitari; residenza stabile sul territorio nazionale.
Compatibilità
La pensione di inabilità è compatibile (art. 12, Legge n. 412/1991) con le prestazioni dirette concesse a titolo di invalidità contratta per causa di guerra, di lavoro o di servizio, nonché con gli altri trattamenti pensionistici diretti concessi per invalidità (assegni ordinari d’invalidità, pensioni di inabilità, ecc.).
La pensione è inoltre compatibile con lo svolgimento di eventuale attività lavorativa.
Come richiederlo
Per il riconoscimento della prestazione è necessario presentare domanda all’INPS, esclusivamente per via telematica.
La presentazione della domanda per il riconoscimento dell’invalidità si articola in due fasi:
- la compilazione e l’invio telematico del certificato medico da parte del proprio medico curante, ovvero da un medico abilitato dall’INPS;
- la presentazione telematica della domanda all’NPS, da abbinare al certificato medico introduttivo. Il richiedente ha 90 giorni di tempo, dall’invio del certificato medico, per inoltrare la domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile.
Una volta presentata la domanda, al cittadino viene comunicata la data di convocazione per la visita di accertamento sanitario, la quale sarà eseguita da un’apposita Commissione Medica.
Nel caso di affezioni da patologie oncologiche, la visita è fissata entro 15 giorni dalla domanda.
La domanda può essere presentata all’INPS anche tramite il portale www.epasa-itaco.it. Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Pratica on line” per effettuare la domanda on line, oppure seleziona “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.