Assegno mensile di invalidità civile

L’assegno mensile di invalidità civile è una prestazione economica erogata a domanda, per coloro ai quali è stata riconosciuta una riduzione parziale della capacità lavorativa (dal 74% al 99%) e con un un reddito inferiore alle soglie previste annualmente dalla legge.
A chi è rivolto:
L’assegno mensile di invalidità civile spetta agli invalidi civili parziali.
Requisiti:
L'assegno è riconosciuto con una riduzione parziale della capacità lavorativa (dal 74% al 99%) e con un un reddito inferiore alle soglie previste annualmente.

Che cos’è

L’assegno mensile di invalidità civile spetta, a domanda, a coloro i quali è stata riconosciuta una riduzione parziale della capacità lavorativa (dal 74% al 99%) e con un reddito inferiore alle soglie previste annualmente dalla legge.

Chi può richiederlo

L’assegno spetta agli invalidi parziali di età compresa tra i 18 e i 67 anni.

Per l’anno 2024, l’importo dell’assegno è di euro 534,41 e viene corrisposto per 13 mensilità. 

Requisiti

La concessione dell’ assegno mensile di invalidità civile è legata al possesso di determinati requisiti:

Per ottenere l’assegno mensile è necessario non svolgere attività lavorativa.

Compatibilità

L’assegno mensile è incompatibile con qualsiasi prestazione a carattere diretto concessa a seguito di invalidità contratte per causa di guerra, di lavoro o di servizio e con le prestazioni INAIL (rendita diretta, assegno per l’assistenza personale e continuativa, assegno di incollocabilità, assegno continuativo mensile).

L’interessato può comunque optare per il trattamento economico più favorevole.

Come richiederlo

Per il riconoscimento della prestazione è necessario presentare domanda all’INPS, esclusivamente per via telematica.

La presentazione della domanda per il riconoscimento dell’invalidità si articola in due fasi:

  1. la compilazione e l’invio telematico del certificato medico da parte del proprio medico curante, ovvero da un medico abilitato dall’INPS;
  2. la presentazione telematica della domanda all’INPS, da abbinare al certificato medico introduttivo. Il richiedente ha 90 giorni di tempo, dall’invio del certificato medico, per inoltrare la domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile.

Una volta presentata la domanda, al cittadino viene comunicata la data di convocazione per la visita di accertamento sanitario, la quale sarà eseguita da un’apposita Commissione Medica.

Nel caso di affezioni da patologie oncologiche, la visita è fissata entro 15 giorni dalla domanda.

La domanda può essere presentata all’INPS anche tramite il portale www.epasa-itaco.it. Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Pratica on line” per effettuare la domanda on line, oppure seleziona “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.

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