Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo

Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno 5 anni. La pregressa presenza quinquennale in Italia è un requisito indispensabile per il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
A chi è rivolto:
Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno 5 anni
Requisiti:
Per richiedere questa tipologia di permesso di soggiorno occorre avere un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno 5 anni

Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ha sostituito la cosiddetta “carta di soggiorno” per cittadini stranieri.

Tale titolo di soggiorno può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno 5 anni. La pregressa presenza quinquennale in Italia è, difatti, un requisito indispensabile per il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Questo tipo di permesso di soggiorno è a tempo indeterminato, salvo l’aggiornamento quinquennale e consente allo straniero di spostarsi senza limiti nell’ambito dell’Unione Europea.

Requisiti per poter ottenere questo tipo di permesso

Lo straniero può chiedere alla Questura di competenza il rilascio, per sé e per i propri familiari, del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo purché sia in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.

Requisiti previsti per l’ottenimento di questa tipologia di soggiorno sono i seguenti:

I periodi di soggiorno trascorsi dal richiedente con lo status giuridico di diplomatico o equiparato ovvero con un permesso di soggiorno di breve durata, non vanno computati ai fini del calcolo del possesso, da almeno 5 anni, di un permesso di soggiorno valido.

Permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo per i propri familiari

Il permesso di soggiorno UE per i soggiornanti di lungo periodo può essere richiesto anche per i seguenti familiari a carico:

Requisiti per l’estensione del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo

Per richiedere l’estensione del permesso di soggiorno ai propri familiari, occorre:

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio
Seguici sui nostri canali social