Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo

Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno cinque anni. La pregressa presenza quinquennale in Italia è, infatti, uno dei requisiti indispensabili per il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.
A chi è rivolto:
Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno 5 anni
Requisiti:
Per richiedere questa tipologia di permesso di soggiorno occorre avere un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno 5 anni

Lo status di soggiornante di lungo periodo è uno status permanente, che comporta il diritto al rilascio di un permesso di soggiorno di durata decennale, in base al Regolamento (UE) 2017/1954 e alla sua attuazione in Italia con la Legge n. 238/2021, che ha modificato la durata di questa tipologia del permesso di soggiorno. Non più illimitata, ma decennale per gli adulti e quinquennale per i minori di 18 anni (Art. 9, co. 2 del TUI).

Il possesso di tale tipologia di permesso in Italia consente al suo titolare l’accesso a tutte le attività lavorative (salvo quelle per legge riservare ai soli cittadini italiani), a tutte le prestazioni previdenziali ed assistenziali al pari dei cittadini italiani.

Inoltre, questo tipo di permesso consente al suo titolare di soggiornare per periodi superiori a 90 gg in altro Stato membro dell’Unione Europea a determinate condizioni, che variano da uno Stato all’altro. 

Tale titolo di soggiorno può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno cinque anni. La pregressa presenza quinquennale in Italia è, infatti, uno dei requisiti indispensabili per il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Requisiti per poter ottenere questo tipo di permesso

Lo straniero può chiedere alla Questura di competenza territoriale il rilascio, per sé e per i propri familiari, del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, purché sia in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.

I requisiti previsti per l’ottenimento di questa tipologia di soggiorno sono i seguenti:

Le tipologia di permessi esclusi dalla possibilità di richiedere PDS UE per soggiornarti di lungo periodo

Ai sensi dell’art. 9, co. 3, del T.U.I, non possono richiedere il rilascio del permesso UE per soggiornanti di lungo periodo i titolari di un permesso di soggiorno rilasciato per i seguenti motivi:

Permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo per i propri familiari

Il permesso di soggiorno UE per i soggiornanti di lungo periodo può essere richiesto anche per i seguenti familiari a carico:

Requisiti per l’estensione del permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo

Per richiedere l’estensione del permesso di soggiorno ai propri familiari, occorre:

Per tutte le altre informazioni vi potete rivolgere alla sede EPASA-ITACO più vicina.

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio
Seguici sui nostri canali social