Pensione per ciechi civili assoluti

La pensione ai ciechi civili è rivolta ai maggiorenni ciechi assoluti in difficoltà economica con un reddito non superiore alle soglie previste annualmente dalla legge. 
A chi è rivolto:
La pensione ai ciechi civili è rivolta ai maggiorenni ciechi assoluti in difficoltà economica.
Requisiti:
La pensione ai ciechi civili spetta in presenza di cecità assoluta e se in possesso di un reddito non superiore alle soglie previste annualmente dalla legge. 

Che cos’è

La pensione ai ciechi civili assoluti è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti maggiori di anni 18, ai quali sia riconosciuta una cecità assoluta. Per cecità assoluta si intende la totale mancanza della vista in entrambi gli occhi con eventuali correzioni.

L’importo della prestazione varia a seconda che il soggetto sia ricoverato o meno in un istituto assistenziale e viene corrisposta per 13 mensilità:

Per l’anno 2024, l’importo è pari a:

Requisiti

Oltre ai requisiti sanitari, che vengono accertati attraverso un’apposita Commissione medica con il rilascio del verbale sanitario, per avere diritto alla pensione è necessario possedere un reddito non superiore alle soglie previste annualmente che, per l’anno 2024 è pari ad €. 19.461,12.

Quindi, i requisiti sanitari e amministrativi sono i seguenti:

Compatibilità

La pensione è compatibile con qualsiasi altro trattamento pensionistico diretto concesso a titolo di invalidità, mentre è invece incompatibile con la pensione o l’assegno sociale.

Come richiederlo

Per il riconoscimento della prestazione è necessario presentare domanda all’INPS, esclusivamente per via telematica.

La presentazione della domanda per il riconoscimento dell’invalidità si articola in due fasi:

  1. la compilazione e l’invio telematico del certificato medico da parte del proprio medico curante, ovvero da un medico abilitato dall’INPS;
  2. la presentazione telematica della domanda all’INPS, da abbinare al certificato medico introduttivo. Il richiedente ha 90 giorni di tempo, dall’invio del certificato medico, per inoltrare la domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile.

Una volta presentata la domanda, al cittadino viene comunicata la data di convocazione per la visita di accertamento sanitario, la quale sarà eseguita da un’apposita Commissione Medica.

Nel caso di affezioni da patologie oncologiche, la visita è fissata entro 15 giorni dalla domanda.

La domanda può essere presentata all’INPS anche tramite il portale www.epasa-itaco.it. Scorri la pagina e clicca sul pulsante “Pratica on line” per effettuare la domanda on line, oppure seleziona “Pratica in ufficio” per conoscere la sede a te più vicina.

Compila la Pratica online

Pratica online

Consegna la Pratica in ufficio

Pratica in ufficio
Seguici sui nostri canali social

Servizi correlati